+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Servizi Antincendio

Manutenzione porte tagliafuoco

vendita porte antincendio marcate ce

La manutenzione porte tagliafuoco non solo garantisce il loro corretto funzionamento, ma anche la conformità alle normative di sicurezza vigenti. Gli incendi possono verificarsi in qualsiasi momento, e una porta tagliafuoco che non funziona correttamente potrebbe avere conseguenze disastrose, mettendo a rischio la vita delle persone e causando danni materiali considerevoli.

Le porte tagliafuoco sono componenti essenziali per la sicurezza e la protezione degli edifici. Svolgono un ruolo vitale nel contenimento degli incendi, impedendo la propagazione del fumo e delle fiamme da un’area all’altra. Tuttavia, per mantenere l’efficacia di queste porte nel tempo, è fondamentale eseguire regolarmente la manutenzione adeguata.

Contratti di manutenzione porte tagliafuoco REI

Antincendio Sestese offre, nella provincia di Milano e in Brianza, un servizio atto a verificare che la chiusura automatica della porta sia ermetica. Infatti le porte REI non possono essere lasciate aperte e bloccate con zeppe, arredi ecc.
I nostri tecnici si occuperanno di verificare quindi che le porte tagliafuoco siano mantenute costantemente chiuse (non a chiave!); controllare che la chiusura e l’apertura avvengano in modo semplice e con facilità e controllare la funzionalità dei dispositivi automatici di chiusura (cerniere con molla di richiamo funzionante).

Manutenzione porte tagliafuoco

Il controllo periodico e la manutenzione non si limitano alla sola “prova di funzionamento della chiusura”, come spesso in molti casi avviene, ma mirano alla conservazione del suo stato iniziale.

La manutenzione delle chiusure tagliafuoco sono rese obbligatorie dal D.M. 10/03/98 allegato VI e prevede interventi di manutenzione ordinaria almeno semestrale che comprendono la verifica visiva dell’integrità delle porte, la verifica del normale funzionamento dei sistemi di apertura, il controllo delle guarnizioni antifumo, la taratura delle molle di chiusura, l’applicazione di un apposito cartellino comprovante l’avvenuto controllo e la compilazione del registro delle attrezzature antincendio.

Antincendio Sestese consiglia un periodicità di manutenzione delle porte REI come segue:

Uso medio (0 – 50 aperture al giorno): ogni sei mesi
Uso intenso (50 – 200 aperture al giorno): ogni tre mesi
Uso per aperture maggiori: programmare una manutenzione programmata.

 

Leggi anche: Porte tagliafuoco: quadro normativo