In conformità al Testo Unico sulla Sicurezza, Antincendio Sestese svolge corsi di formazione antincendio basso rischio per l’addestramento della squadra antincendio in modo da ridurre i rischi in situazione di emergenza.
L’obiettivo dei nostri corsi antincendio basso rischio è quello di formare gli addetti delle squadre alla prevenzione e alle gestione delle emergenze che possono verificarsi in azienda, in modo completo e aggiornato, fornendo conoscenze teoriche e pratiche.
Gli argomenti, prevenzione antincendio, protezione e procedure per l’evacuazione vengono effettuati da persona le esperto e qualificato. La nostra didattica é in costante sviluppo e aggiornamento da quando é stato attivato il primo corso nel settembre del 1999.
I corsi antincendio basso rischio di Antincendio Sestese possono essere svolti sia come corso aziendale di formazione presso la vostra azienda, seguito esclusivamente dal vostro personale, sia come corso interaziendale di formazione presso l’aula e campo attrezzato presente nella nostra sede.
La determinazione del rischio incendio é sempre effettuata sulla base dell’analisi della singola attività, tuttavia possiamo verosimilmente elencare attività che potrebbero rientrare nel basso rischio.
Le attività a cui si riferisce il nostro corso antincendio a basso rischio sono:
Piccole boutique
Negozi a vendita diretta
Giornalai, ambulanti e bar
Uffici non sottoposti a normativa specifica.
1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ORA)
– Principi della combustione;
– Prodotti della combustione;
– Sostanze estinguenti in relazione al tipo d incendio;
– Effetti dell’incendio sull’uomo;
– Divieti e limitazioni di esercizio;
– Misure comportamentali.
2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA)
– Principali misure di protezione antincendio;
– Evacuazione in caso di incendio;
– Chiamata dei soccorsi.
3) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE)
– Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
– Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi e tramite dimostrazione pratica a cui il discente può decidere di partecipare.