+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Norme

Impianto antincendio: il piano di sorveglianza

addetto sorveglianza impianti antincendio immagine con cubetti legno

Impianto antincendio: Il piano antincendio, anche noto come piano di emergenza antincendio, è un documento che definisce le misure e le procedure da adottare in caso di incendio o situazioni di emergenza legate al fuoco. Questo piano viene redatto al fine di prevenire gli incendi, garantire la sicurezza delle persone presenti in un determinato edificio o area e favorire un’evacuazione rapida ed efficiente in caso di necessità.

Il piano antincendio è redatto dal Datore di Lavoro o da un soggetto incaricato, in conformità alle norme di legge e ai regolamenti vigenti in materia di sicurezza antincendio. Questo documento è personalizzato per ogni luogo di lavoro e tiene conto delle specificità dell’edificio, delle attività svolte e dei rischi presenti.

Impianto antincendio: i punti principali

Le principali informazioni contenute nel piano antincendio includono:

  • Identificazione dei rischi: analisi dettagliata dei potenziali rischi di incendio all’interno dell’edificio, tenendo conto dei materiali presenti, delle attività svolte e delle possibili fonti di ignizione.
  • Misure preventive: indicazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali adottate per prevenire gli incendi, come ad esempio l’installazione di sistemi di rivelazione e allarme, la presenza di estintori, l’adozione di procedure di controllo degli impianti e delle attrezzature, la formazione del personale, ecc.
  • Piani di evacuazione: definizione delle vie di fuga, dei punti di raccolta e delle procedure da seguire in caso di evacuazione dell’edificio, garantendo la sicurezza e la protezione delle persone presenti.
  • Intervento antincendio: specificazione delle azioni da intraprendere in caso di incendio, come ad esempio l’allarme, la chiamata ai soccorsi, l’utilizzo degli estintori, l’evacuazione, l’isolamento delle zone colpite, ecc.
  • Ruoli e responsabilità: attribuzione delle responsabilità alle persone coinvolte nella gestione dell’emergenza, indicando i compiti e le mansioni di ciascun soggetto, come i coordinatori antincendio, gli addetti all’evacuazione, i primi soccorritori, ecc.

Il piano antincendio ha lo scopo di garantire la sicurezza delle persone presenti nel luogo di lavoro e di minimizzare i danni causati dagli incendi. È importante che il piano sia regolarmente aggiornato e che il personale sia adeguatamente formato e informato sulle procedure da seguire in caso di emergenza.

Impianto antincendio: piano di sorveglianza

Si ricorda che il piano di sorveglianza deve essere definito obbligatoriamente dal Datore di Lavoro in conformità al D.M. 10.03.98 All.VI punto 6.4. Il datore di lavoro deve attivare la sorveglianza il controllo e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio in conformità a quanto previsto alle disposizioni legislative e regolamenti vigenti.

Al fine di aggiornare i registri antincendio e le schede impianti si richiede di fornire il nominativo dell’addetto alla sorveglianza restituendo compilato il seguente file.

In caso fosse necessario addestrare il vostro personale è possibile formare l’addetto nel nostro centro di formazione professionale di Sesto San Giovanni. Sarà rilasciato il relativo attestato di formazione, al costo di € 37,00 i.e. a partecipante.

 

Leggi anche: Corsi antincendio: la guida completa