La pandemia di Covid 19 ha avuto un impatto significativo su tutti gli aspetti della vita quotidiana, compresa l’istruzione. Le scuole sono state particolarmente colpite da questa crisi sanitaria, poiché l’interazione ravvicinata tra gli studenti e il personale scolastico ha aumentato il rischio di trasmissione del virus. Di conseguenza, è diventato fondamentale sviluppare strategie e protocolli adeguati per la gestione dei focolai di Covid-19 nelle scuole.
L’Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato un documento con tutte le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.
Questo documento, in previsione della prossima riapertura delle scuole (settembre 2020), vuole fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché nell’attuare strategie di prevenzione a livello comunitario. Al suo interno si forniscono indicazioni pratiche per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia tramite l’utilizzo di scenari ipotetici, in assenza, per il momento, di modelli previsionali solidi.
Indice dei contenuti
ToggleDESTINTARI DEL RAPPORTO
Il presente rapporto è destinato alle istituzioni scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia nonché ai Dipartimenti di Prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e a tutti coloro che potrebbero essere coinvolti nella risposta a livello di salute pubblica ai possibili casi e focolai di COVID-19 in ambito scolastico e dei servizi educativi dell’infanzia.
SCOPO DEL DOCUMENTO
Fornire un supporto operativo per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi COVID-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da COVID-19 collegati all’ambito scolastico e dei servizi educativi dell’infanzia, adottando modalità basate su evidenze e/o buone pratiche di sanità pubblica, razionali, condivise e coerenti sul territorio nazionale, evitando così frammentazione e disomogeneità.
COVID 19: IN BREVE
Ai fini dell’identificazione precoce dei casi sospetti è necessario prevedere:
Un sistema di monitoraggio dello stato di salute degli alunni e del personale scolastico.
Il coinvolgimento delle famiglie nell’effettuare il controllo della temperatura corporea del bambino/studente a casa ogni giorno prima di recarsi al servizio educativo dell’infanzia o a scuola.
La misurazione della temperatura corporea al bisogno (es. malore a scuola di uno studente o di un operatore scolastico), da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto che andranno preventivamente reperiti.
La collaborazione dei genitori nel contattare il proprio medico curante (PLS o MMG) per le operatività connesse alla valutazione clinica e all’eventuale prescrizione del tampone naso-faringeo.
Si raccomanda alle scuole e ai servizi educativi dell’infanzia di:
Identificare dei referenti scolastici per COVID-19 adeguatamente formati sulle procedure da seguire.
Identificare dei referenti per l’ambito scolastico all’interno del Dipartimento di Prevenzione (DdP) della ASL competente territorialmente.
Tenere un registro degli alunni e del personale di ciascun gruppo classe e di ogni contatto che possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse.
Stabilire con il DdP un protocollo nel rispetto della privacy, per avvisare i genitori degli studenti contatti stretti; particolare attenzione deve essere posta alla privacy non diffondendo nell’ambito scolastico alcun elenco di contatti stretti o di dati sensibili nel rispetto della GDPR 2016/679 EU e alle prescrizioni del garante (DL.vo 10 agosto 2018, n 101) ma fornendo le opportune informazioni solo al DdP.
Stabilire procedure definite per gestire gli alunni e il personale scolastico che manifestano sintomi mentre sono a scuola.
Identificare un ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali persone che dovessero manifestare una sintomatologia compatibile con COVID-19
ANTINCENDIO SESTE E’ A DISPOSIZIONE PER UNA CONSULENZA SULL’ATTUAZIONE PRATICA DELLE GUIDE MINISTERIALI.
Contattateci per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito!
Leggi anche: Covid 19: disposizioni anti-contagio