Durante i corsi sicurezza sul lavoro per gli spazi confinati, i partecipanti apprendono le norme e le procedure di sicurezza. Inoltre apprendono i i protocolli di accesso e uscita, l’uso corretto dell’attrezzatura di protezione individuale, la gestione dei rischi chimici e fisici e le tecniche di comunicazione in caso di emergenza.
In questo articolo, esploreremo più a fondo l’importanza dei corsi sulla sicurezza sul lavoro per i lavori in spazi confinati e l’effetto positivo che possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché sull’efficienza e sulla produttività complessiva dell’azienda.
Indice dei contenuti
ToggleCorso per imprese e lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Il D.P.R. 177/11 stabilisce i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento – Teoria e Pratica approfondisce la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dalla valutazione dei rischi alle misure di carattere tecnico: procedure e dispositivi di protezione individuale. Durante il corso saranno testati mezzi di salvataggio per mezzo delle prove pratiche.
Destinatari
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento – Teoria e Pratica è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Programma
Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento.
Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento.
La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati.
L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento .
Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento.
Il permesso di lavoro.
Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo.
Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione.
Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori.
Prova Pratica nel Centro di Addestramento, il “Safety Training Center“, specificatamente attrezzato: i discenti verranno suddivisi in squadre per simulare attività di accesso e recupero di lavoratori all’interno di spazi confinati con utilizzo di sistemi di recupero e strumento di misura della respirabilità e esplosività dell’aria.
Test di valutazione finale.
N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l’attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): casco protettivo, scarpe protettive e guanti protettivi.
Documentazione
Durante il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
Leggi anche: Corsi sicurezza sul lavoro: HACCP