+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Consulenza Sicurezza

Consulenza sicurezza sul lavoro: DVR

corsi antincendio basso medio alto rischio

Questo articolo si propone di approfondire l’importanza della consulenza sicurezza sul lavoro e del DVR, esaminando i principali aspetti da considerare nella loro implementazione. Saranno analizzate le fasi di valutazione dei rischi, la redazione del DVR, nonché le responsabilità e gli obblighi delle aziende nel garantire la sicurezza dei propri dipendenti.

Consulenza sicurezza sul lavoro: stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi)

Antincendio Sestese offre un servizio di consulenza per l’analisi dei rischi e la redazione del documento di valutazione del rischio (DVR) valido per tutte le attività.

Primo passo da compiere è il Documento di Valutazione dei Rischi il cui oggetto della valutazione e indicato nella D.Lgs art. 28 c.1. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – secondo l’Art. 18 del D.Lgs.81/08 – impone a tutte le aziende come mezzo per garantire sia la sicurezza nei luoghi di lavoro sia per dimostrare, di fronte agli organi di controllo (ispettori A.S.L., appositi carabinieri, etc.), l’avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

Il D.V.R. è un documento obbligatorio (non accessorio) che deve essere custodito all’interno dell’azienda e, qualora non fosse presente all’interno di essa, comporta sanzioni e responsabilità: serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare, o ridurre il più possibile, rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro.

Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Questa operazione, all’apparenza facile, è un compito che non sempre il datore di lavoro (l’unico responsabile della mancata compilazione del documento) è in grado di svolgere.

Antincendio Sestese per questo motivio mette a disposizione delle aziende un servizio di consulenza apposito per la redazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio).

L’incarico per la redazione del DVR consiste in:

Sopralluogo in sito.
Verifica dei documenti attinenti la sicurezza.
Individuazione dei rischi.
Verifica e ricostruzione del ciclo produttivo.
Individuazione delle misure di prevenzione e protezione.
Predisposizione del documento con indicate le misure di prevenzione e protezione.
Eventuale valutazione economica degli interventi più consueti.

 

Leggi anche: Consulenza sicurezza sul lavoro: RSPP esterno