La casa è il nostro rifugio, un luogo in cui ci sentiamo al sicuro e protetti. Tuttavia, ogni anno si verificano numerosi incidenti in casa che possono causare lesioni o addirittura la morte.
In questo articolo, esploreremo le cause principali degli incidenti in casa, mettendo in luce i pericoli nascosti che possono nascondersi dietro le mura domestiche. Conoscere queste cause ci aiuterà a identificare i potenziali rischi e adottare misure preventive efficaci.
Indice dei contenuti
ToggleSei a casa e ti senti al sicuro? Sbagliato!
La nostra accogliente casa può nascondere molti pericoli, spesso sottovalutati. In questo articolo abbiamo visto i cause comuni di incidenti in azienda ora vediamo nel dettagli i 7 motivi principali di incidenti domestici, qui invece puoi leggere l’articolo 6 accorgimenti per evitare incidenti in casa.
Quando si è vittime di incidenti in casa?
Innanzitutto si è vittima di incidente domestico quando una persona subisce una compromissione temporanea o definitiva della salute a causa di lesioni indipendenti dalla propria volontà, avvenute in un’ abitazione.
Categorie e luoghi più frequenti di incidenti in casa
Le principali vittime degli incidenti domestici sono le persone che passano più tempo in casa, quindi con oltre il 70% dei casi, troviamo le casalinghe.
Immediatamente dopo troviamo gli anziani, i disabili e infine i bambini, sopratutto i più piccoli. Recenti studi hanno dimostrato che i luoghi in cui gli incidenti in casa avvengono più frequentemente sono la cucina ( il 40% dei casi), la camera da letto, il soggiorno e per ultimi le scale e il bagno.
Principali cause di incidente domestico
Un’insieme di fattori, tra cui il comportamento e la struttura della casa, favoriscono le cause principali degli incidenti in casa.
Tagli: Si verificano principalmente in cucina a causa del maneggio errato di strumenti appuntiti o taglienti come coltelli o pezzi di vetro.
Cadute: Capita spesso su superfici bagnate o scivolose, ma anche da scale o sgabelli. Le vittime sono sopratutto gli anziani.
Ustioni: A volte possono essere anche di secondo grado. Capitano maneggiando pentole, liquidi e superfici bollenti.
Avvelenamento: Principali vittime sono i bambini piccoli che hanno accesso a detergenti per la casa o veleni come gli insetticidi.
Soffocamento: Ancora una volta le vittime più frequenti sono i bambini che ingeriscono oggetti di piccole dimensioni.
Folgorazione: Può essere causato dal maneggio di oggetti elettrici con mani bagnate o da malfunzionamenti della presa elettrichi e perfino sovraccarichi.
Incendi: Sono tra gli incidenti domestici più frequenti e hanno origine da sigarette, camini, fornelli o altre apparecchiature elettroniche lasciate accese in presenza di materiale infiammabile
Leggi anche: Manutenzione impianti antincendio: i nostri servizi