I corsi sicurezza sul lavoro per i lavori in quota sono progettati per dotare i lavoratori delle conoscenze e delle competenze necessarie per affrontare le sfide e i pericoli che si presentano in ambienti elevati. Questi corsi coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui l’identificazione dei rischi, l’uso corretto dell’attrezzatura di protezione individuale (DPI), le procedure di emergenza e il rispetto delle norme di sicurezza.
Nell’articolo di seguito, esploreremo l’importanza dei corsi di sicurezza sul lavoro per i lavori in quota, evidenziando i principali argomenti trattati e l’impatto positivo che possono avere sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Analizzeremo inoltre le normative di riferimento e i requisiti necessari per l’addestramento dei lavoratori che operano in ambienti elevati.
Indice dei contenuti
ToggleCorsi sicurezza sul lavoro: perchè seguire il corso per operatori di piattaforme aeree
Il corso di formazione per operatore di piattaforme aeree, gru e ponteggi ha una durata di 8 ore: 4 ore in aula + 4 ore presso la sede del cliente o presso nostra sede ed ha scadenza di 5 anni.
Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Piattaforme Aeree della durata di 4 ore.
Il D.Lgs. 81/08 impone la formazione specialistica, in modo che nessuno possa utilizzare attrezzature di lavoro senza conoscerne i rischi che implica la piattaforma o più in generale l’attrezzatura.
Il corso piattaforme aeree è indicato per l’operatore di piattaforme aeree (max 35 q / 25 m); è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per chiunque utilizzi piattaforme aeree, per lavoro anche eccezionale, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008, testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di utilizzare una piattaforma aerea in completo rispetto delle vigenti norme di sicurezza . E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione superato con successo l’esame.
Contenuti del corso piattaforme aeree, gru e ponteggi
Informazioni relative alle tipologie di piattaforme aeree
Vantaggi sull’utilizzo delle piattaforme aeree
Applicazioni di utilizzo
Caratteristiche costruttive delle piattaforme aeree
Prestazioni di utilizzo
Movimenti possibili
Accessori
Area di lavoro
Cestello di lavoro e dispositivi
Dispositivi di sicurezza e controllo
Omologazioni e verifiche
Introduzione normativa, messa in servizio
La manutenzione
I doveri dell’utilizzatore
Formazione, leggi, doveri
Utilizzo dei DPI e relativi dispositivi anticaduta
Regole per la conduzione in sicurezza
La movimentazione di persone e materiali con il cestello
I rischi che si corrono e i potenziali pericoli che ne derivano da uso improprio
Cantieri stradali
Legislazione
Segnalazione temporanea
Cosa non fare
Proiezione filmato per utilizzo dell’imbracatura
Prova pratica con mezzi disponibili
Test attitudinale